Nel “mini” s'impongono Vincenzo Stola e Tamara Milani

Il maltempo che sembra non voler abbandonare il territorio Biellese quest'estate non ha fermato la seconda edizione dell'Urban Trail delle Alpi Biellesi, organizzato sabato sera a Biella e nei dintorni del capoluogo. La pioggia di fatto non si è vista, nonostante le previsioni avverse dei giorni scorsi, ma il nubifragio di venerdì sera ha comunque reso durissima la parte sterrata del tracciato che, lo ricordiamo, ha attraversato i due “cuori” di Biella, ovvero il centro storico e il Piazzo, ma anche i “polmoni” della città (Gorgomoro e Bellone) e delle zone limitrofe (la Burcina).

Il comitato organizzatore, composto da Biella Sport Promotion, Gac Pettinengo e Biella Sport Xperience, ha fatto di tutto per mettere in sicurezza il percorso, ma qualche scivolone c'è comunque stato sul fondo fangoso lungo il percorso.
Complessivamente 159 gli atleti iscritti, dei quali una settantina hanno formalizzato l'iscrizione poco prima della gara.

Quest’anno l’evento ha avuto una partnership importante, ovvero il Centro Commerciale I Giardini di Biella: partenza, arrivo e zona “festa” sono infatti state allestite in piazzale Casalegno, luogo che con la Karneval Run ha già dimostrato essere adattissimo come “campo base” per le corse podistiche. Altri fondamentali partner sono state alcune importanti aziende del territorio biellese: Menabrea, Lauretana, Agorà Palace, Patti, Microtech, Botalla, Eurometallica e Tessitura Delpiano.

2018 Urban Trail Podio maschile 21 Km

Il percorso “lungo” di 21 chilometri con circa 600 metri di dislivello positivo ha visto la rocambolesca vittoria di Stefano Velatta, biellese dell'Atletica Paratico: a lungo in testa ha sbagliato strada due volte facendosi così superare da Alessandro Pisani (Atl. Candelo), limitato a sua volta nel finale dai crampi che lo hanno costretto alla fine al secondo posto con un distacco minimo: 1h36'07” per Velatta e 1'37”40 per Pisani. Sul terzo gradino del podio Emanuele Falla, biellese del Valsusa Running Team, al traguardo in 1h38'10”. Velatta succede nell'albo d'oro a Gianluca Finotello, vincitore nel 2017 e quest'anno assente: così come erano assenti gli altri atleti sul podio nella passata edizione. 53 gli uomini in classifica.

2018 Podio Femminile Urban Trail 21 Km

Molte meno le donne iscritte: solo 9 e nessuna delle cinque migliori della passata edizione. Così ha vinto con ampio margine Selena Bernardi del Biella Running, unica sotto le due ore in 1h54'13”. Sul secondo gradino del podio Alessia Canepa del Gaglianico 74, arrivata a poco meno di 7 minuti dalla vincitrice e con un vantaggio a sua volta di altri 6 minuti sulla ligure Barbara Negrari,

2018 Urban Trail Podio maschile 12 Km

La seconda edizione dell'Urban Trail è anche la prima competitiva per quanto concerne la gara “corta” che dunque ha i suoi primi vincitori ufficiali. A tagliare il traguardo per primo sui circa 100 iscritti è stato il pugliese Vincenzo Stola portacolori dell'Atletica Arcobaleno Savona e spesso in gara nel Biellese: ha chiuso in 55'45” precedendo di poco più di due minuti il primo biellese, ovvero Luca Occhilupo del biella Running (58'07”). Al terzo posto Enrico Alfisi, atleta runcard, arrivato in 58'37”.

2018 Urban Trail Podio femminile 12 Km

Tutto biellese il podio femminile che premia Tamara Milani del Biella Running, vincitrice in 1h10'24”. Circa tre minuti dopo è arrivata la compagna di squadra Barbara Valsecchi (1h13'17”), mentre al terzo posto Federica Pozzo dell'Atletica Candelo (1h17'22”).

La caldissima estate organizzativa dello staff di Claudio Piana, dopo l'Urban Trail delle Alpi Biellesi proseguirà già sabato con la classicissima Biella-Oropa, giunta alla 43ª edizione, in programma il 28 luglio. Le iscrizioni sono da tempo aperte sul sito www.biellasport.net e saranno possibili on line al costo di 12 euro sino alle ore 24 di giovedì 26 luglio. Successivamente verranno riaperte il giorno della gara dalle 15 all 17.30 in piazza Vittorio Veneto a pochi passi dalla partenza, al costo di 15 euro. Al momento si sono preiscritti in 170.

Quindi il 4 agosto ci sarà la chiusura del Trittico tra Storia e Sapori d’Eccellenza con la gara legata alla Festa patronale della Madonna della Neve a Frazione Bornasco di Sala Biellese. Iscrizioni sul sito www.biellasport.net fino al 1° agosto al costo di 10 euro, giorno gara supplemento di 2 euro.
Ricordiamo che oltre ai primi tre assoluti e di categoria della gara, verranno premiati anche i migliori 20 uomini e 20 donne della classifica generale a punto, con la clausola obbligatoria di aver preso parte a tutte e tre le prove in programma.
Vai alla pagina delle Classifiche Urban Trail