Sabato pomeriggio il cuore di Biella è stato letteralmente invaso da una moltitudine di atleti: ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori di Biella, atleti di livello internazionale del presente e del passato, amatori, master e Soi. Insomma una vera festa dove i perfetti padroni di casa sono stati Claudio Piana, il Gac Pettinengo, Biella Sport Promotion per la prima parte di pomeriggio, Paolo Vialardi per la seconda parte, ovvero quella dedicata al “Palio del Miglio”.

GLI OSPITI D’ONORE

Iniziamo dagli ospiti d’onore. Fotografie e autografi soprattutto per la stella mondiale Ezekiel Kemboi, protagonista il giorno dopo nel Giro di Pettinengo, sceso a Biella per assaporare il calore dei tifosi e dei runners biellesi. Non meno ricercata per un selfie ricordo Valeria Roffino: è lei oggi la beniamina locale. A premiare sul podio anche il campionissimo della Ginnastica azzurra Enrico Pozzo, nonchè un altro gradito ospite, Francesco Bruyere, atleta delle Fiamme Azzurre nonchè tecnico della nazionale azzurra di Judo. E poi i fantastici campioni del passato, premiati con una targa ricordo poco prima della partenza della staffetta del Fair Play, corsa/camminata da rappresentati delle istituzioni e non solo. Erano presenti gli olimpici Carmelo Rado, Beatrice Lanza, Fabia Trabaldo e Betty Perrone, queste ultime due premiate poco prima dell’avvio della manifestazione da Ugo Pinarello e da Claudio Piana per festeggiare i 25 anni dell’evento.

LE STAFFETTE SCOLASTICHE

Al via sono circa 700 i ragazzi delle medie inferiori (suddivisi in due gruppi da circa 50 squadre l’uno) e superiore (gruppone unico di 55 squadre). Il gruppo più numeroso è quello dell’Istituto Comprensivo di Mongrando per le inferiori e dell’ISS Sella per le superiori.

Per le scuole medie inferiori successo dell’Istituto Comprensivo di Trivero con la staffetta composta da Rebecca Chigioni, Vinujan Nadesapillai, Francesca Xillo, Gregorio Bianchetto e Francesco Zampese. Al secondo posto l’Istituco Comprensivo di Cossato con Fabio Caucino, Gregorio Boschi, Thomas Galeotti, Alice Chirico e Anastasia Zucco. Al terzo posto la Scuola Media di Valdengo con Dario Giacomone, Luca Gallo, Alessandro Fontana, Giorgia Bruschi e Letizia Panelli.

Per le superiori ha vinto il Liceo Scientifico Avogadro con la squadra di Alessandro Mello Rella, Ludovica Megna, Matteo Solesio e Teo Lucchesi. Al secondo posto l’ISS Q. Sella A con Lucrezia Mancino, Alessandro Farina, Samuele Viana e Edoardo Russo. Al terzo posto l’ISS Q. Sella D con Francesca Peretto, Paolo Orsetto, Gabriele Gazzetto e Dave D’Orazio.

IL MIGLIO TOP FEMMINILE

Gara entusiasmante e arrivo al fotofinish: la spunta per pochi centimetri Petra Vasinova, atleta della Repubblica Ceca, davanti alla connazionale Moira Stewartova. Qualche metro più indietro Tereza Hrochova.

IL MIGLIO TOP MASCHILE

La gara perde alla vigilia il campione in carica Goran Nava, impossibilitato a raggiungere Biella per un impegno dell’ultimo momento. Al suo posto il pettorale numero uno finisce al valsusino nazionale azzurro Soufiane El Kabbouri che mantiene fede alla sua fama di eccellente mezzofondista e va a vincere in 4’18”09 raccogliendo il lungo applauso dei presenti. Qualche metro più indietro l’etiope Bekuma Tarese Tolosa vince la sfida africana con il keniota Rober Cheruiyot Kaptingei. Quarto un altro talento azzurro: Yassin Bouih, portacolori delle Fiamme Gialle.

SPECIAL OLYMPICS

Una decina di atleti “speciali” in gara nei 60 metri sprint: grandi applausi, grande impegno e alla fine una medaglia ricordo per tutti, aspettandoli il prossimo a Biella per i giochi nazionali Soi

IL PALIO DEL MIGLIO

Bello, bellissimo: tanta gente a correre (ben 7 batterie per circa 200 atleti complessivamente) e tanta gente a bordo strada ad incitare gli atleti, dai giovani della prima batteria, ai “diversamente giovani” della quinta, finendo con le due serie riservate alla cinquantina di donne-runner che hanno voluto faticare e divertirsi sui 1609 metri del percorso cittadino biellese.
Il più veloce in assoluto è stato il senegalese Yalli Mamadou Abdoulaye, seguito da vicino dal biellese Denni D’Onofrio, primo e secondo della batteria degli Under 35. Tra le donne, invece, è stata Jenny Mainelli a tagliare per prima il traguardo, precedendo la sorella Marica.
Antonella Manfrinato ha vinto la batteria Over 40 femminile, mentre il lombardo Giuseppe Macchi si è aggiudicato quella degli over 60 maschili. Successo per Franco Gnoato nella batteria M50-55, del biellese di Voghera Giovanni Cremonte tra gli M45 nonchè del torinese Marco Dassetto tra i master M35-40.
La società più numerosa al via è stata il Biella Running, seguita in questa speciale classifica da La Vetta Running al secondo posto e da Atletica Candelo e Gaglianico 74, terze ex aequo.
L’assegnazione del “Palio del Miglio” avverrà ufficialmente nei prossimi giorni dopo aver stilato tutte le classifiche delle varie categorie e aggregato tra loro i vari risultati di ogni componente dei vari team.

I PARTNER

Un successo questa 25ª edizione grazie anche ai numerosi partner dell’evento, quelli istituzionali quali Regione Piemonte, Provincia di Biella, Città di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio e quelli commerciali, fondamentali nel loro apporto: Eurometallica, Tessitura Delpiano, Lauretana, Botalla Formaggi, SB Serramenti Biellese e Microtech su tutti, senza dimenticare anche gli altri tanti piccoli grandi amici della corsa.

Classifiche

Scarica le classifiche