Nuovo prestigioso riconoscimento per il Gruppo Amici Corsa Pettinengo, che vede assegnare dalla FIDAL PIEMONTE, a una delle manifestazioni ultime nate, “Il Balcone del Biellese Trail, per il 2017 la prova UNICA di campionato Regionale di Trail Corto che sarà anche una delle 9 prove del Trofeo ECO Montagna/Trail.

In questa nuova stagione nasce il Trofeo ECO Montagna/Trail Fidal Piemonte, un circuito di 14 prove che comprende tutte le manifestazioni istituzionali regionali della corsa in montagna e del trail.
I criteri di assegnazione delle prove vanno nell’ottica di coprire tutto il territorio regionale e di dare risalto a quelle manifestazioni che vantano migliori qualità organizzative e maggiori anni di storia.
Il Trofeo ECO Montagna/Trail prenderà il via il 23 aprile da Villadossola (VB) con la 1° prova del Campionato Regionale Individuale Assoluto per terminare il 19 novembre a Pettinengo (BI) con il 4° Balcone del Biellese Trail, valido anche come campionato regionale di trail corto.

Nel circuito è compreso anche il Campionato Italiano di Caddo di Crevoladossola (VB) del 21 maggio che assegnerà i tricolori individuali e di società per le categorie cadetti e allievi e sarà valido come campionato italiano per regioni.
Il campionato individuale giovanile di corsa in montagna si articolerà in quattro prove: Bricherasio (TO) 1 maggio, Melle (CN) 13 maggio, Ghiffa (VB) 18 giugno che ospiterà le staffette, Susa (TO) 26 agosto. Quattro prove anche per il campionato regionale individuale assoluto: Villadossola (VB) 23 aprile, Varallo Sesia (VC) 4 giugno, Mattie (TO) 9 luglio, Celle Macra (CN) 16 luglio prova a staffette.
Per le Lunghe Distanze appuntamento il 7 maggio a Brossasco (CN) mentre il titolo regionale sul Km Verticale si assegnerà a Ceresole Reale (TO) il 3 settembre.