Non c’è stato il record di presenze, ma quota 300 complessivamente è stata ampiamente superata. L’edizione 2017 della Biella-Balma-Piedicavallo ha visto oltre 260 partenti nella corsa “madre” sui classici 19.3 chilometri e una ottantina di atleti per la nuova Balma-Piedicavallo, 7 chilometri di passione sull’erta finale che porta al pittoresco paesino dell’alta Valle Cervo. Tempo bruttino, qualche goccia d’acqua prima della partenza, poi giove pluvio ha graziato i runners, comunque alla prese con un clima che di primaverile ha avuto ben poco.

Più o meno rispettate le previsioni della vigilia per quanto riguarda i vincitori, o comunque i protagonisti, ma ci sono stati nomi “caldi” anche tra le iscrizioni last-minute con podi di rilievo in entrambe le manifestazioni.

Iniziamo a rendere merito ai migliori della 37ª edizione della Biella-Piedicavallo: ha domato le lunghe salite sulle strade della Valle Cervo l’inglese della Valchiusella Edward Young, vincitore in 1h09’37”, tempo da classifica top-100 ma piuttosto alto rispetto a quello dei vincitori delle 5 precedenti ri-edizioni, ovvero dal 2012 in poi. Young ha battuto il lombardo Giuseppe Molteni, lo scorso anno grande protagonista alla Biella-Oropa, arrivato all’appuntamento debilitato da alcuni problemi fisici ma comunque grande protagonista: 11 secondi il suo divario.
Al terzo posto il colombiano Juan David Orozco Sanchez staccato di oltre tre minuti: per lui la soddisfazione del podio e il primo posto provvisorio nel Gran Premio Podistico delle Valli Biellesi.
Premiati sul podio anche il vercellese Matteo Pezzana e il pollonese Enzo Mersi, primo biellese al traguardo.

Tra le donne la protagonista tanto attesa non ha deluso le aspettative. Lara Giardino ottiene la terza vittoria (2001 e 2016 le precedenti) entrando di prepotenza sia nell’albo dei plurivincitori, che nella top-5 di tutti i tempi: il suo crono di 1h21’05” è la quarta prestazione assoluta. Sul podio anche Katarzyna Kuzminska, già seconda lo scorso anno, ed Elisa Almondo. Premiate anche le valsesiane Clara Defilippi, quarta, e Maria Giovanna Cerutti, quinta.

A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Balma-Piedicavallo, invece, sono stati Andrea Nicolo e Rachele Young, due dei protagonisti annunciati. La corsa ha visto partire forte quattro atleti che via via si sono sgranati: Nicolo e il valsesiano Mauro Stoppini hanno duellato a lungo ma nell’ultimo chilometro è stato il biellese ad averne di più chiudendo in 26’46” con un vantaggio di 14 secondi sul valsesiano e di altri 33 su Francesco Nicola, terzo sul podio.

Meno combattuta ma comunque avvincente la corsa in chiave femminile. Al via si capiscono subito le intenzioni di Rachele Young, sorella di Edward, che mette tra lei e le inseguitrici già una ventina di metri dopo due chilometri e va a vincere per distacco: dietro resiste metà gara Chiara Schiavon che però viene superata prima da Sonia Destro e poi da Carla Young, arrivate nell’ordine sul podio.

Tutto perfetto nell’organizzazione, curata da Claudio Piana e dagli staff di Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo. Di alto livello il ristoro finale abbinato ad un gustoso pasta-party per tutti i partecipanti. Dal punto di vista della sicurezza per gli atleti, presenza cospicua di forze dell’ordine e di volontari dell’Aib Piemonte, mentre sul percorso erano presenti gli Alpini della Valle Cervo sui tre punti di ristoro volante. Partner dell’evento sono stati Eurometallica, Menabrea, Botalla Formaggi, Lauretana, Microtech e Panificio Patti.
Ora una parte dello staff sarà a Biella Stadio Lamarmora il prossimo 12 Aprile per affiancare l’Istituto Bona nell’Organizzazione della 1^ Biella Colors’ School ( una prova non competitiva studentesca che ha già superato i 2000 iscritti).
L’agonismo con Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion tornerà sabato 11 giugno dove sempre con partenza ed arrivo allo Stadio Lamarmora si correrano la 21^ Corri Contro l’Emarginazione (km. 7,700) e la 9^Mezza Maratona di Biella.

Classifiche