Grandissima giornata di Sport e grandissimo successo per “ATLETIC FOR EVER” che sabato allo stadio Lamarmora Pozzo di Biella che grazie anche alla clemenza del tempo ha radunato oltre 420 atleti per le 2 gare messe in “campo” da Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa ch hanno proposto una “no Stop di gare, dalle 16 alle 21 che è andato al di la delle più rosee aspettativa, con numeri più che soddisfacenti se si considera che era uno dei week end più intasati del calendario regionale con un susseguirsi di gare su strada trail e su pista.
Nel primo pomeriggio nella 19^ Edizione di Corri Contro l'Emarginazione arrivano 2 nomi nuovi per il prestigioso albo d'oro della manifestazione, quelli di Umberto Contran (Atl.Futura) che precede Juann David Orozco Sanchez e Gabriele Beltrami, e Marta Gariglio (Spendor Cossato) che fa meglio di quasi un minuto rispetto al tempo di un anno fa che le aveva permesso di conquistare il secondo posto e si lascia alle spalle l'allieva Chiara Schiavon e Antonella Manfrinato.
Nella 8^Maratonina di Biella sul nuovo tracciato, già collaudato positivamente lo scorso anno, arrivano vittorie pesanti, per iscritti “Last Minute”
Al maschile si impone il “magrebino” Yassine (Atl.Casone Noceto) che regala al Marocco la 5^ vittoria consecutiva a Biella in 1h07”57 e precede di 31” il compagno di squadra, l'eritreo Jonas Tsegaye con il quale aveva condotto per più di metà gara.
Si può tranquillamente parlare di dominio del Marocco nella prova maschile dell'8^ maratonina di Biella con ben 4 atleti piazzati tra i primi 5 arrivati.
Primo italiano, il veterano del Cus Torino, Salvatore Calderone, 6° in 1h14'36”, che precede altri 2 italiani entrati nella Top Eight, il valdostano Denis Baima Bisquet e il biellese Massimo Pasqual Cucco.

Al femminile torna nella sua Biella, che l'ha vista viverci per diversi anni, e alla vittoria dopo quella del 2011 la valdostana d'adozione Catherine Bertone (Atl.Sandro Calvesi) che chiude in 1h18'57”.
Per l'azzurra di Corsa in montagna lunghe distanza, una vittoria netta, finisce 10^ assoluta e lascia la seconda, Viviana Vellati (Atletica Candelo), già seconda nel 2013 a 3'44”.
Per le prime quattro (3^ Valentina Menonna, 4^ Lara Giardino) un tempo migliore della vincitrice 2014

Tra le società si conferma l'AS Gaglianico 1974 che conquista la classifiche di Società, Numerosa davanti a Olimpia Runners e Biella Running.
Majors Sponsor della manifestazione sono stati Lauretana, Formaggi Botalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Panificio Patti, Eurometallica e Diadora che con il la Collaborazione di, Birra Menabrea, Auto Var, Cassa di Risparmio di Biella hanno contribuiranno ad assegnare un ricco montepremi e un super ristoro finale con tutti prodotti Made in Biella apprezatissimo da tutti i partecipanti.
Ora i prossimi appuntamenti per Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo dopo le prove del week end saranno le 2 tappe del Rovella Nigh & Day (28 giugno Banchette – 16 Luglio Pettinengo) la 1^ Piatto Bielmonte (12 Luglio) e la 40^ edizione della Biella Oropa (1 Agosto) prima del gran finale di stagione con il Circuito di Biella e il Giro Internazionale di Pettinengo (17 e 18 ottobre) e la chiusura il 22 novembre con il “Balcone del Biellese Trail”.