Dopo aver annunciato la presenza dell’azzurro Yohaness Chiappinelli, della scozzese Eilish McColgan e delle azzurre Valeria Roffino, Martina Merlo e Giulia Aprile altri grandissimi nomi saranno in gara a Pettinengo domenica.

Claudio Piana e lo staff di Biella Sport Promotion e del Gruppo Amici Corsa, grazie all'aiuto di numerosi partner quali Eurometallica, Tessitura Delpiano, Lauretana, Botalla, Farm Company, Microtech, Patti e Cabbia, regaleranno agli sportivi biellesi un grandissimo campione che torna sulle strade biellesi a distanza di un anno: si tratta l’ugandese Jacob Kiplimo, vincitore nel 2016 quando doveva compiere ancora 16 anni, il più giovane nella lunga storia della quasi cinquantenaria manifestazione pettinenghese.

Chi è l'ugandese Jacob Kiplimo

Nel suo palmares una medaglia di bronzo nel 2016 ai campionati mondiali Under 20 sui 10mila metri con quello che è il suo personale di 27’26”68. Nel 2017 si è laureato campione del mondo juniores di Corsa Campestre, mentre nel 2018 è stato argento junior sui 10mila metri. Ha gareggiato anche all’Olimpiade dei Rio, chiudendo 26° sui 5000 metri. Nel 2018 ha vinto il Cross Country dei Cinque Mulini.

Un grande avversario dall'Etiopia

A provare a conquistare il successo a Pettinengo ci sarà anche l’etiope Imane Merga Jida, atleta che compirà 30 anni il giorno dopo la gara pettinenghese. Anche lui ha assaporato un titolo mondiale: fu campione iridato nel Cross Country nel 2011 e argento nel 2013. Anche in Italia lo ricordiamo protagonista: al Cross del Campaccio, vinse nel 2016 e arrivò secondo nel 2017, mentre nel 2011 vinse i 5000 metri del golden Gala a Roma. Sui 10000 metri, invece, ha conquistato il bronzo mondiale nel 2011. Correrà anche il miglio di Biella.

Il meglio della corsa in montagna azzurra: un poker di atleti mondiali

Non ci saranno i fratelli Bernard e Martin Dematteis, in passato più volte in gara a Pettinengo, ma Claudio Piana è comunque riuscito a portare al “Giro Internazionale” altri personaggi della Corsa in Montagna italiana, protagonisti anche a livello mondiale.

Francesco Puppi

L’atleta di punta è Francesco Puppi 26enne lombardo dell’Atletica Valle Brembana, bronzo mondiale nel 2015 al Mondiale Lunghe Distanza e bronzo agli Europei nel 2017. E’ stato anche campione d’Italia nel 2015 sul chilometro verticale. Nel 2017 la sua più grande affermazione: vinse l’argento al Mondiale Lunghe Distanze, medaglia poi trasformata in oro a tavolino per la squalifica per doping sanzionata all’eritreo Petro Mamu. Nello stesso anno ha anche debuttato in maratona a New York chiudendo primo italiano al 19° posto assoluto. Qualche settimana fa a Canillo col suo settimo posto assoluto ha trascinato l’Italia alla medaglia d’argento a squadra al Mondiale in salita, mentre a luglio chiuse ottavo all’europeo di Corsa in Montagna dove vinse l’oro a squadre.

Nadir Cavagna

In quell’occasione 12° assoluto fu Nadir Cavagna, classe 1995 anche lui tesserato per l’Atletica Valle Brembana. Atleta più volte campione italiano nelle categorie giovanili nel Cross Country è stato 4° al mondo nel 2014 in categoria juniores, anno in cui gli è stata assegnata l’onorificenza di atleta lombardo dell’anno. Nel 2018 ha vinto la sua prima mezza maratona, in Valle Camonica, col tempo di 1h04’35” ed è sceso per la prima volta soto i 30 minuti (29’57”) sui 10mila conquistando il bronzo tricolore.

Alex Baldaccini

Il terno secco arriva con la presenza di Alex Baldaccini, 17 volte in maglia azzurra, classe 1988 anche lui Atl. Valle Brembana, vincitore esattamente un anno fa della WMRA World Cup la Coppa del Mondo di Corsa in Montagna. Per lui anche due successi nel prestigioso Memorial Partigiani Stellina dove nel 2017 ha preceduto il già citato Francesco Puppi. Nel 2016 il risultato di punta, invece, fu l’argento a squadre al mondiale di Corsa in Montagna (9° assoluto). Nel suo palmares 2 ori e 3 argenti mondiali a squadre, 3 ori europei e un argento a squadre, un argento e due bronzi individuali.

Cesare Maestri

Il poker arriva con Cesare Mestri, classe 1993 del Atl. Valli Bergamasche Leffe, 4 volte in nazionale, più volte tricolore da junior e promessa nella corsa in montagna. Oro europeo a squadre nel 2016 quando ha conquistato anche il 4° posto individuale. Nel 2017 ha vinto il titolo italiano di Corsa in Montagna su lunghe distanze ed ha esordito in mezza maratona chiudendo in 1h05’54”. Nel 2018 ha vinto la prestigiosa Mount Washington Road Race negli Stati Uniti d’America, l’argento europeo individuale e l’oro a squadre agli europei di Corsa in Montagna.

Un azzurro specialista della strada: Ahmed El Mazoury

Un altro nazionale azzurro è confermato a Pettinengo: si tratta di Ahmed El Mazoury, classe 1990, argento europeo Under 23 sui 10000 nel 2013, per anni alle Fiamme Azzurre, ma oggi tesserato Casone Noceto. In questa specialità ha vinto il titolo italiano nel 2017, mentre nel 2018 è stato argento tricolore sui 10 km su strada.

E non è tutto

Altri nomi importanti verranno comunicati nei prossimi giorni: si sta definendo, infatti, la vasta partecipazione di atleti e atleti dalla Repubblica Ceca, come sempre graditi ospiti a Pettinengo e al “Circuito di Biella”. In dirittura d'arrivo anche qualche nome di livello mondiale per le gare femminili.

Il giro di Pettinengo dei Master

Come ogni anno il “Giro Internazionale di Pettinengo” sarà aperto anche alle categorie Master. Gli uomini gareggeranno in una gara a loro dedicata su un percorso rinnovato di quattro chilometri, mentre le donne avranno l'onore e l'onore di correre insieme alle campionesse, naturalmente con classifica separata.