Buona la prima.
Una splendida giornata primaverile ha fatto da cornice alla 1^ edizione del Balcone del Biellese Trail a Pettinengo, Gran Premio EUROMETALLICA, Trofeo Microtech.
Un edizione riuscitissima sotto tutti gli aspetti per la collaudata regia di Gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion con la collaborazione dell'AS Pettinengo e la Pro Loco di Pettinengo.
307 atleti partiti di cui 297 giunti regolarmente al traguardo e classificati tra cui alcuni partecipanti alla prova di Nordic Walking, questi i numeri dell'edizione di "lancio".
Nella 8 Km vince Andrea Nicolo (Ugb) davanti ad Andrea Colpo ( fuori Classifica per le premiazioni) e a Simone Borri.
Al femminile vince una rientrante Marika Mainelli (Fuori Gara) davanti a Barbara Merlo (Splendor Cossato) e ad Antonietta Di Napoli.

Combattutissima la prova lunga maschile sui 21 Km.
Dopo vari cambi al vertice arrivano appaiati i 2 migliori specialisti biellesi della specialità, Enzo Mersi (Atletica Monterosa) e Maurizio Fenaroli (GS Ermenegildo Zegna).
La giuria assegna al successo a Mersi, mentre il podio viene completato da Silvio Balzaretti (Atletica Monterosa) davanti ad Adriano Zucco e Valentino Osiliero.

Solitaria cavalcata al femminile per la polacca di Torino Katarzyna Kuzminska (Atletica Canavesana) reduce dalla maratona di Torino di domenica scorsa, che ha preceduto nettamente la rientrante Marzena Michalska (Gac Pettinengo) assente dalle gara da oltre un anno e Gabriella Boi (As Gaglianico 74)

Grande festa finale nello spirito Trail, con polenta e salciccia per tutti e un mega ristoro a Km zero tutto made in Biella con i prodotti Botalla, Menabrea, Lauretana e Panificio Patti.
Per lo staff organizzativo si è chiusa domenica una lunga stagione di Successi. Si ripartirà il 15 marzo 2015 quando si correrà si correrà la 35^ Biella Piedicavallo, tanti appuntamenti che rispecchieranno il programma 2014 con Maratonina di Biella e Corri Contro l'Emarginazione che torneranno alle loro collocazioni abituali dopo l'unione del 2014, mentre bolle in pentola un nuovo appuntamento che potrebbe nascere in collaborazione con la Pro Loco di Piatto: la 1^ Piatto Bielmonte.