Un vero e proprio colpaccio da parte di Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa per la due giorni in programma sabato e domenica: sarà in gara sia nel miglio di Biella, sia al Giro internazionale di Pettinengo Margaret Chelimo Kipkemboi (foto Getty Images), atleta kenyana classe 1993 fresca vincitrice della medaglia d'argento sui 5000 metri ai mondiali di atletica di Doha in Qatar dove ha coronato il sogno di un podio mondiale fissando anche il suo personale sulla distanza in 14'27”49, seconda solo alla connazionale Helen Obiri (14’26”72). Una bella sfida, dunque, sulle salite pettinenghesi con le connazionali Caroline Makandi Gitonga e Esther Wangui Wawero, mentre sarà tutta da gustare la sua prova nel miglio, distanza che non corre da tempo.

Sui 5000 metri l'atleta è una stella internazionale di primo livello ormai affermata da anni: oro agli All-African Games nel 2015, argento ai campionati africani nel 2016, argento ai giochi del Commonwealth nel 2018, 5ª ai mondiali nel 2017 e 5ª in Diamond Ligue nel 2019. Non disdegna anche gare con chilometraggi maggiori o minori: 8'32'96 sui 3000 e 32'04”67 sui 10000 in questa stagione.

Non sarà della corsa Moira Stewartova

Contrariamente a quanto indicato nel comunicato stampa precedente, causa malanno di stagione, non sarà in gara a Biella e a Pettinengo Moira Stewartova, l'atleta di punta tra quelle che ogni anno raggiungono il Biellese della Repubblica Ceca. Stewartova era stata 5ª a Pettinengo nella pasata edizione. In ambito maschile, per lo stesso problema, assenti i connazionali Jukub Smetana e Vladimir Marcik. Al loro posto si aggregheranno alla spedizione Ceca (composta da una ventina di persone tra atleti e tecnici) Lukas Krysl, Lukas Chwistek e la promettente allieva Veronika Hynkova, atleta con il personale di 10 netti sui 3000 in Italia sarebbe vicinissima al record nazionale stagionale.