Sarà un edizione “Mondiale” all’altezza della sua grande storia la 45^ edizione del Giro Podistico di Pettinengo in programma il 18 ottobre prossimo.
A 3 settimane da uno dei più importanti avvenimenti atletici su strada della nostra penisola gli organizzatori si sono assicurati la presenza dell’intera Nazionale azzurra che ha conquistato una settimana fa in Galles il Titolo Mondiale a squadre di Corsa in Montagna.
Saranno a Pettinengo Bernard Dematteis, vicecampione del mondo il gemello Martin, quarto a Betws insieme ai compagni di squadra Xavier Chevrier (7°) e Alex Baldaccini (12°).
Sarà un edizione che torna a colorarsi di Azzurro, proprio nell’anno in cui l’atletica Italiana ha toccato il fondo a recenti mondiali su pista di Pechino, grazie agli specialisti della montagna che sicuramente sapranno far bene sul tortuoso e impegnativo tracciato del “Giro” anche di fronte agli africani.
Dal Galles e dalla corsa in montagna arriva anche un'altra sicura protagonista della prova femminile sui 4 km, sarà in gara anche la neo campionessa mondiale Stella Chesang (Uganda), con lei sono già confermate la rappresentativa della Repubblica Ceca capitanata dalla neo vincitrice delle universiadi sui 5000 mt e già 5^ lo scorso anno Kristina Maki, l’azzurra biellese Valeria Roffino e la siciliana Silvia la Barbera.
Le sorprese non sono finite, in questi giorni dovrebbero arrivare altre importanti conferme per questa gara che in 44 anni ha portato in gara 9 campioni olimpici e ben 71 campioni del mondo e un centinaio di campioni europei.
Sarà ancora una grande giornata di Sport
L’edizione 45, sarà nuovamente Campionati Regionale Ragazzi/e e Cadetti/e, Trofeo delle Province Giovanile e notizia delle ultime ore anche 23^prova di Corri Piemonte pe le categorie assolute e Master.
Il solito festival della corsa con prove per tutte le categorie e tutte le distanze con anche la confermatissima prova sui 150 mt. per i supercuccioli (con meno di 6 anni),
A far da prologo al Giro di Pettinengo, il giorno prima , sabato 17 si correrà la 24^ edizione del Circuito Città di Biella, con le staffette scolastiche (615 studenti al via nel 2014) le prove sul Miglio Master e le 2 Prove internazionali, lo Sprint dello Special Olympics e la novità organizzata con il Panathlon della staffetta del Fair Play.