Tutto pronto a Pettinengo per "L’ultima sfida" organizzativa della stagione 2015.
Un mese dopo il doppio appuntamento con il Circuito di Biella e il Giro Podistico di Pettinengo, che hanno portato in gara 1500 atleti e ancora consacrato la classica Internazionale tra le migliori gare su strada Italiane del 2015, se non la migliore, Gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion propongono la 2^ edizione del Balcone del Biellese Trail.

Il Trail è ormai diventato una “moda” una “tendenza” e sempre più gente si avvicina a questa disciplina, il correre sui sentieri ormai cattura appassionati e gente che non ha mai praticato la corsa.
Il Trail di Pettinengo Gran Premio EUROMETALLICA – PANIFICIO PATTI, Trofei Microtech , Cabbia e Tessitura Delpiano , domenica si proporrà con la seconda edizione nello splendido scenario delle colline intorno a Pettinengo e porterà in gara tantissimi podisti/camminatori provenienti anche da Lombardia,Liguria e Valle d’Aosta oltre naturalmente dal Piemonte.

La prima edizione ha visto al via 307 atleti nelle 2 gare.
Nella 8 Km successo di Andrea Nicolo (Ugb) davanti ad Andrea Colpo e a Simone Borri.
Al femminile vittoria per Marika Mainelli davanti a Barbara Merlo (Splendor Cossato) e ad Antonietta Di Napoli.
Combattutissima la prova lunga maschile sui 21 Km.
Dopo vari cambi al vertice vince Enzo Mersi (Atletica Monterosa) davanti a Maurizio Fenaroli (GS Ermenegildo Zegna) , il podio si completata con Silvio Balzaretti (Atletica Monterosa) davanti ad Adriano Zucco e Valentino Osiliero.
Solitaria cavalcata al femminile per la polacca di Torino Katarzyna Kuzminska (Atletica Canavesana) Marzena Michalska (Gac Pettinengo) e Gabriella Boi (As Gaglianico 74).

Per ora dei protagonisti del 2014 l’unico iscritto e Fenaroli che dovrebbe essere il favorito della gara lunga.
Anche quest’anno due saranno le gare con un percorso leggermente cambiato rispetto al 2014 , con la cancellazione di alcuni tratti di asfalto a vantaggio di tratti nel bosco.
Oltre alla prova di 21 km ci sarà una prova di 8 km , anche non competitiva.

Mancano ancora alcuni giorni alla chiusura delle iscrizioni ( venerdi’ ore 24) ma si è già superata quota 300, un numero superiore agli iscritti dello scorso anno e che sicuramente si incrementerà ancora visto che ci sarà la possibilità di iscriversi anche al raduno di partenza di Domenica mattina.
Le condizioni climatiche dovrebbero mutare leggermente, i partecipanti molto probabilmente troveranno ancora il sole che li accompagnò già un anno fa ,le temperature sono però dato in netto calo rispetto a quelle quasi primaverili delle ultime settimane.

Partenza arrivo, punzonatura avverranno al Campo Sportivo di Pettinengo, da dove alle ore 9,15 prenderà il via la gara di 21 km. Alle 9,35 la 8 km. Tutto è stato fatto per offrire la maggiore assistenza ai partecipanti, 3 ristori sul percorso curati da Menabrea, Botalla e Panificio Patti, la “Polenta e Salciccia” finale realizzata con la preziosa collaborazione della pro Loco di Pettinengo, docce calde e spogliatoi tutto come sempre “made” in Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo che come sempre allestirà anche un ricco montepremi.
Per lo staff organizzativo si chiude domenica una lunga stagione di successi, 9 gli eventi proposti, iniziati il 15 Marzo con la Biella Piedicavallo.
Una stagione che ha visto record di Presenza alla Biella Oropa, al Circuito di Biella e al Giro di Pettinengo e che ha proposto anche in accoppiata Corri Contro l’Emarginazione e la Maratonina e rispolverato il Trail del Brick a Ronco che nel 2016 si disputerà il 25 Aprile 2016
Domenica la ciliegina sulla Torta in attesa della ripartenza nel 2016 quando il 20 marzo si correrà la 36^Biella Piedicavallo.