
Dopo l’edizione speciale del 2021 dove abbiamo proposto nuovamente la prova marcia come in origine con la presenza di 2 campioni Olimpici di Tokyo 2021, il prossimo 11 ottobre torneremo con la formula originale con Scuole, Campioni reduci dai mondiali di Tokyo , Master impegnati nel palio del Miglio e Cadetti e Ragazzi che si contenderanno i titoli Regionali su Strada
Il Tutto partì nel 1992, quando due atlete “biellesi”, Betty Perrone e Fabia Trabaldo parteciparono per la prima volta ad una rassegna Olimpica, quella di Barcellona, e di lì nacque il “Circuito Città di Biella” che porta la “grande” Atletica nel “cuore” della città ormai da quasi un trentennio
Un successo sempre crescente, una scommessa vinta, per questa gara ad “inviti” capace di proporre un grande spettacolo (oltre 3 ore di gare) e promuovere l’atletica leggera attraverso competizioni di ogni livello ed età.
Portare l’atletica nel centro storico: una formula che funziona e che ha funzionato benissimo anche per il Circuito Città di Biella.
Negli anni, abbiamo creato un evento capace di portare in “piazza” centinaia di atleti, ma coinvolgendo, grazie alla collaborazione del Provveditorato agli Studi, le SCUOLE.
Il Programma sarà ancora una volta, un vero contenitore che fa dell’abbinata sport spettacolo, (Grandi Campioni) promozione (gare giovanili Riservate agli Istituti Scolastici e a Cadetti e Ragazzi che si contenderanno i Titoli Regionali oltre che il trofeo delle Province, il proprio successo.
Uno spettacolo che si è mantenuto immutato negli anni, l’entusiasmo dei partecipanti richiameranno il pubblico delle grandi occasioni, mai come in questa occasione il cuore di Biella si trasforma in uno Stadio di Atletica.
LE ISCRIZIONI SONO ATTIVE SUL SITO DI WWW.IRUNNING.IT solo le iscrizioni delle gare scolastiche devono essere inviale alla mail gacpettinengo@biellasport.net
LE GARE
- Staffetta SM Inferiori 5 x 800 mt.
- PALIO DEL MIGLIO – ULTIMA PROVA TROFEO PIEMONTE
- Miglio Maschile Master (9 gare) - Miglio Femminile Master (4 gare)
- CAMPIONATO REGIONALE CADETTI/E – RAGAZZI/E
- 3000 MASCHILE & FEMMINILE “TOP”
Files da scaricare
Record maschile abbattuto: sabato pomeriggio la 50ª Biella-Oropa ha incoronato il borgosesiano Francesco Carrera dell’Atletica Casone Noceto, al traguardo con il tempo di 45’56”, abbattendo il precedente limite che apparteneva a Michele Fontana, vincitore nel 2013 in 46’53”.
Sono aperte le iscrizioni per 50a Biella-Oropa che si svolgerà il 26 luglio.
Le iscrizioni si potranno effettuare sul sito www.irunning.it e su può prenotare anche il bus navetta per il rientro a Biella.
Il pagamento della quota avverà al ritiro del pettorale.
Info gara
- 3356225193
- 3518648916
Le iscrizioni sono aperte sino al 22 LUGLIO 2025
e in modalità last-minute al raduno di partenza il giorno della gara.
Numeri in linea con la scorsa edizione per la Biella-Oropa, una classica dell’atletica su strada biellese giunta quest’anno al suo 50° compleanno: un traguardo importante che verrà festeggiato sabato 26 luglio 2025 sul percorso di 12,2 km che unisce il cuore di Biella al Santuario tanto amato dai Biellesi con un dislivello positivo complessivo di 740 metri e con pendenze che in alcuni punti toccano il 13%. Quella di quest’anno è la 21ª edizione organizzata dal GAC Pettinengo che nel 2005 raccolse l’eredità da parte del GS Pavignano fondatore dell’evento nel 1971 grazie all’indimenticato Ismar Pasteris.
Numeri in linea con le ultime edizioni per l’edizione numero 44 della Biella-Campiglia-Piedicavallo, organizzata domenica mattina 16 marzo dal GAC Pettinengo: in 122 sulla corsa lunga da Biella e in 75 nell’8ª edizione della gara con partenza da Campiglia Cervo, per la seconda volta da frazione Asmara.
Tempo perfetto con temperature in linea con quelle stagionali e un po’ di sole lungo quasi tutto il percorso: una vera fortuna dopo la pesante pioggia del giorno precedente.
Nella prova lunga (18 chilometri con 630 metri di dislivello positivo) successo netto per l’azzurro valdostano Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) al traguardo in 1h03’56”: è la sua terza vittoria dopo quelle del 2016 e del 2021. Ha messo dietro nell’ordine Francesco Carrera (Casone Noceto, 1h05’15”), Gianfranco Cucco (Frecce Bianche, 1h12’57”), Christian Agnolin (GAC Pettinengo, 1h13’12”) e Matteo Biolcati Rinaldi (Pietro Micca Biella Running, 1h13’51”). Il record del percorso rimane delle mani di Francesco Carrera, vincitore nel 2022 in 1h02’29”.
Anche tra le donne pronostico rispettato con l’azzurra lombarda Gloria Giudici (Atl. Valli Brembane) al traguardo sotto gli 80 minuti in 1h19’16”. Con le sui podio Sarah Aimee L’Epee (Atl. Roata Chiusani, 1h21’15”), Marta Menditto (Atl. Alessandria, 1h21’56”), Barbara Bani (Atl. Rodengo Saiano Mico, 1h23’16”) e Greta Negro (FuturAtletica Piemonte, 1h25’48”). Resite il record della burundiana Clementine Mukandanga che nel 2021 vinse in 1h02’29”.
I 10 atleti sul podio si sono divisi un montepremi di 1100 euro.
La società con il maggior numero di atleti è il GSA Valsesia con 16, seguita dalla Pietro Micca Biella Running con 15.
Nella corsa corta, invece, seconda vittoria per il biellese Paolo Orsetto (FuturAtletica Piemonte) dopo quella del 2022. Ha chiuso i 6 chilometri di percorso (300 metri di dislivello) con il tempo di 22’23”. Sul podio con lui Federico Mussi (GSA Valsesia, 23’13”) e Agostino Lanzo (Olimpiatletica, 23’14”). Resiste il record: lo scorso anno HenriAymonod vinse in 20’36”.
Tra le donne vittoria della valdostana Rodica Sorici (I Grifoni Aosta GdF), al traguardo in 25’33” con una trentina di secondi su Matilde Bonino (Atl. Saluzzo, 26’07”). Al terzo posto Miriam Di Vincenzo (Atl. Cafasse, 27’54”). Il tempo della vincitrice è il nuovo record del percorso dall’Asmara a Piedicavallo.
I sei atleti sul podio si sono divisi un montepremi di 450 euro.
Anche qui la squadra più numerosa è stato il GSA Valsesia con 15 atleti, seguita dall’Atletica Candelo con 6.
Sono stati premiati, poi, i primi tre di ognuna delle categorie Fidal previste sino a S70+ con premi in natura di valore decrescente.
Per tutti un ristoro con prodotti dell’eccellenza biellese offerti di Menabra, Lauretana, Botalla Formaggi e Panetteria Patti, partner dell’evento insieme al Caffè Beni di Biella e ai negozi Sergent Major e Du Pareil au Meme. La sicurezza lungo il percorso è stata garantita da AIB Biella Orso e Valle Cervo, mentre i punti di ristoro sono stati gestiti dagli Alpini della Valle Cervo dell’ANA di Biella.
Le classifiche complete sono consultabili e scaricabili al seguente link www.irunning.it/manifestazione.php?id=870&ts=20163